Perchè fare un deodorante con il bicarbonato?
Molti deodoranti o non funzionano, o contengono al loro interno sostanze poco dermo-compatibili e dannose (come il Triclosan) che causano bruciori o problemi ai canali sudoripari.
Per esempio:
Per esempio:
-I deodoranti a base d’alcol: il concetto è quello del profumo che copre l’odore; il profumo presente in grandi quantità è solubilizzato nell’alcool che crea bruciori e irritazioni.
-Gli antitraspiranti: a base di allumini che restringono i dotti sudoripari dai quali il sudore esce senza impedirne però la formazione, infiammandoli e creando prurito.
-I deodoranti "7 giorni": a base di petrolati e paraffine che mantengono il principio attivo sulla pelle nonstante i lavaggi. Ostruiscono anch’essi i dotti sudoripari.
(Più informazioni qui )
(Più informazioni qui )
Il deodorante a base di bicarbonato, invece, è un deodorante cremoso del tutto naturale che funziona molto bene, perché mantiene invariato il ph della zona su cui viene applicato, e di conseguenza la formazione dei batteri è moderata e rallentata.
A meno che la propria pelle non tolleri il bicarbonato, non risulta per nulla dannoso o aggressivo.
Notare bene che questo deodorante evita la formazione dei cattivi odori ma non impedisce la sudorazione.
Fino a qualche anno fa, questo tipo di deodorante era prodotto anche da Lush con il nome di "Cremino", ma è talmente facile ed economico da realizzare che vale la pena di produrselo da soli!
Fino a qualche anno fa, questo tipo di deodorante era prodotto anche da Lush con il nome di "Cremino", ma è talmente facile ed economico da realizzare che vale la pena di produrselo da soli!
La ricetta che vi propongo è semplicissima, gli ingredienti sono facilmente reperibili al supermercato (se non li avete già in casa) e costano davvero poco, non necessita di conservanti dal momento in cui è un prodotto che utilizziamo in breve tempo, ed è davvero efficace!
Eccola qui:
Eccola qui:
- 20 gr di Burro di Karitè
- 20 gr di Amido di Mais (Maizena) o Amido di Riso
- 20 gr di olio di mandorle dolci o di un olio a vostra scelta
- 40 gr di Bicarbonato di Sodio
- 2-3 gocce di Tea Tree Oil o di un olio essenziale a vostra scelta
Procedimento:
Prima di tutto andiamo a pesare i nostri ingredienti grassi con una bilancina da 0,1 gr* :
1) Pesiamo i 20 gr di burro di Karitè*
2) Aggiungiamo i 20 gr di un olio a nostra scelta. Io utilizzo un oleolito fatto da me a base di lavanda, camomilla e calendula (di cui posterò la ricetta più avanti) che è molto lenitivo soprattutto dopo la depilazione.
3) Poniamo il tutto a sciogliere nel microonde per pochissimi secondi. Il burro non deve sciogliersi del tutto con il calore e tanto meno giungere ad ebollizione! Solo così manterrà le sue proprietà. Diamo una mescolata in modo da far sciogliere e miscelare bene il burro ammorbidito con l'olio.
4) Pesiamo anche il bicarbonato...
...e l'amido, che avendo proprietà assorbenti servirà a tamponare il sudore.
5) Versiamo le polveri negli ingredienti grassi e mescoliamo finche il composto non si sarà del tutto omogeneizzato. Non temete se si formeranno dei grumi, perchè si scioglieranno in breve tempo mentre mescolate.
Una volta che il tutto sarà ben mescolato, il deodorante si presenterà così:
6) Solo a questo punto, versiamo 2 o al massimo 3 gocce dell'olio essenziale che abbiamo scelto.
E' importante ricordarsi che gli oli essenziali vanno aggiunti sempre alla fine nella maggior parte delle preparazioni. Si può scegliere l'olio essenziale per il suo principio attivo o semplicemente per profumare il deodorante. Io ho scelto il Tea Tree Oil (olio dell'albero del tè o olio di Melaleuca) per il suo principio attivo, in quanto è un potente antibatterico, antimicotico e antiodorante, il che rende il nostro deodorante ancora più efficace.
7) In fine, lo trasferiamo in un contenitore pulito e asciutto. Io ho scelto un contenitore basso e largo da crema perchè risulta più comodo nel momento in cui andiamo a prelevare il prodotto.
A questo punto, mettiamo il composto a raffreddare in frigorifero e...
...IL DEODORANTE E' PRONTO! Sono davvero pochi e semplici passi per realizzare un deodorante naturale, veramente efficace, che non contenga schifezze e a bassissimo prezzo!
Sto usando questo deodorante da più di un anno e posso affermare che è è il miglior deodorante che abbia mai utilizzato in vita mia. Lo metto la sera dopo essermi fatta la doccia prima di andare a letto, e fino a 24h ore dopo e oltre non c'è presenza di odore di sudore, sia d'inverno che d'estate.
Ormai non compro più deodoranti, perchè nessun altro mi dura così a lungo. L'ha provato anche il mio ragazzo e si trova benissimo!
Vi consiglio veramente di provare a farlo, è davvero semplicissimo e FUNZIONA!
Lasciatemi dei commenti per dirmi se lo avete fatto e come vi trovate :)