giovedì 1 agosto 2013

Review: Crema Solare Bioearth SPF 15

TEMPO DI VACANZE, FINALMENTE SI VA AL MARE!

Durante tutto l'anno ci prendiamo cura della nostra pelle stando attenti ad utilizzare prodotti che non contengano i soliti noti, quali paraffine, siliconi, parabeni e compagnia bella (se non conosci queste sostanze dannose, dai un occhio qui)... 
Anche sotto il sole è importante stare attenti a cosa ci spalmiamo!
La crema solare è un "cosmetico" indispensabile durante l'estate, è la nostra migliore amica contro i danni cutanei causati dal sole (unitamente ad un'esposizione negli orari meno caldi e ad un abbigliamento protettivo) e se durante tutto l'anno siamo state molto attenti all'INCI dei vari prodotti, è giusto seguire questa filosofia anche per quanto riguarda la scelta dei solari nel periodo estivo.



I solari ecobio esistono eccome, talvolta hanno un prezzo leggermente più alto della media (solari da supermercato, s'intende), probabilmente sono più difficili da trovare e quasi sicuramente sono abbastanza sconosciuti.
Per questo ho voluto scrivere la recensione della crema solare della linea Sunline di Bioearth. La Bioearth produce solari dalla formula totalmente vegana e vegetariana, è Nikel tested, non contiene siliconi, acrilati, parabeni, petrolati, PEG, coloranti, propylene glycol, profumo ecc.






Le creme solari di questa linea proteggono sia dai raggi UVA che dai raggi UVB, vanno da una SPF 10 fino alla 50+ e contengono sia filtri solari fisici (quelli un pò più ecobio, diciamo) che chimici, che sono più fotostabili di quelli fisici.
Questo è un ottimo compromesso, poichè anche se i filtri chimici sono sintetici (pallino rosso sul biodizionario) non dovrebbero creare allergie e irritazioni. Io ho acquistato la protezione 15, media, poichè sono già un pò abbronzata, e in ogni caso ho la pelle che si abbronza facilmente e non tende molto a scottarsi. 






Ecco l'INCI:

Immagine AQUA (solvente) 
Immagine ISOAMYL COCOATE* 
Immagine DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE (filtro UV) 
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
Immagine TITANIUM DIOXIDE (opacizzante) 
Immagine ETHYLHEXYL TRIAZONE (assorbente uv / filtro uv) 
Immagine ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente) 
Immagine SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo) 
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) 
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante) 
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente) 
Immagine GLUCOSE (umettante) 
Immagine HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo) 
Immagine ALOE BARBADENSIS GEL (emolliente) 
Immagine SORBITOL (umettante) 
Immagine CANNABIS SATIVA SEED OIL (emolliente / condizionante cutaneo) 
Immagine HELICHRYSUM ANGUSTIFOLIUM FLOWER EXTRACT (coprente / profumante) 
Immagine SODIUM GLUTAMATE (additivo biologico) 
Immagine UREA (antistatico / umettante) 
Immagine CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / antiossidante / astringente / emolliente / umettante / coprente / igiene orale / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo / tonico / assorbente UV) 
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) 
Immagine RETINYL PALMITATE (additivo) 
Immagine PANTHENOL (antistatico) 
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante) 
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) 
or Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente) 






A parte i filtri che sono gli elementi principali di ogni crema solare, il principio attivo più importante nella formula di questa crema è l'olio di Elicrisio. Direttamente dal sito Bioearth:
"L'elicriso (helichrysum italicum Dom) è un arbusto che cresce spontaneo in tutto il bacino del Mediterraneo. Il nome deriva da "elios e crusos" che significa sole d'oro. L'olio di elicriso è un potente lenitivo, calmante ed è particolarmente indicato per gli arrossamenti cutanei. Grazie al suo alto contenuto in flavonoidi svolge una potente azione antiossidante. Risulta particolarmente efficace nella protezione dell'epidermide dai raggi solari UVA e UVB e dagli agenti atmosferici."
L'elicrisio non è l'unico antiossidante presenta in formula, e questa è la cosa che mi piace di più di questo solare. Infatti, sono presenti anche il succo di aloe vera, l'estratto di tè verde, il pantenolo, le vitamine A ed E; tutti efficaci antiossidanti che combattono i radicali liberi, responsabili dei danni cutanei dopo l'esposizione al sole. Inoltre, la presenza di olio di girasole lo rende anche molto emolliente.


La consistenza è nè troppo fluida nè troppo pastosa. Non si spalma con particolari difficoltà, e lascia una leggera scia bianca che sparisce velocemente dopo due passate di mano.
Da notare che non è water resistant, questo proprio perchè non contiene petrolati e siliconi che in qualche modo fanno aderire il prodotto alla pelle mantenedolo in loco. D'altronde, è raccomandabile riapplicare le creme solari, anche quelle zeppe di paraffine, dopo ogni bagno, quindi il problema è relativo. In ogni caso, sulla pelle è abbastanza pesantino, nel senso che "si sente" di averlo addosso, e fa sudare abbastanza. Nonostante questo, la trovo ottima anche sul viso.
Il profumo non è quello classico da solare, quello che se chiudi gli occhi mentre lo annusi ti sembra già di essere in spiaggia, è piuttosto più fiorito, a me ricorda molto vagamente il profumo dei gerani.






Ho utilizzato questa linea di solari già l'anno scorso sotto il sole cocente della Grecia, e mi sono trovata davvero molto bene! Praticamente mai scottata, nessuna macchia delle pelle in più al ritorno dalle vacanze, e non sono nemmeno riuscita a finire il tubetto! Attenzione però a riacquistare un tubetto nuovo ogni anno: i filtri solari hanno una scadenza, generalmente di un anno, e se non viene rispettata si rischia di mettersi addosso una crema solare che non serve a niente, incappando in scottature e altri danni spiacevoli. La consiglio ad occhi chiusi!
Cosa non meno importante: è totalmente made in Italy! 

Quantità: 150 ml
Prezzo: 18 €

VOTO: 10


Ecco il link ai punti vendita della Bioearth in tutta Italia: 

http://www.bioearth.it/pv/lombardia.html#start_lista


BUON SOLE A TUTTI! :)









































0 commenti:

Posta un commento

The Biobeauty Cloud. Powered by Blogger.

© The BioBeauty Cloud, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena