giovedì 12 settembre 2013

Rimedio Naturale: Olio e limone contro le unghie fragili e ingiallite


Chi ha problemi di fragilità alle unghie lo sa bene: si sfaldano, si piegano, sono sottili e molto spesso si spezzano, con la conseguente difficoltà a farle crescere lunghe, come spesso piace a noi ragazze.
Questa situazione può dipendere da fattori genetici, da periodi di stress o da carenze alimentari. Come per tutte le cose, è sempre meglio risolvere il problema prima da "dentro" e poi da fuori.
Chi soffre di questo fastido avrà sicuramente provato i numerosi smalti indurenti in commercio ma... che ve lo dico a fare?! Sono pieni zeppi di schifezze, e molto spesso contengono la dannosissima formaldeide!!! (se non sai cosa sia, dai un occhio qui).  Questi smalti non induriscono l'unghia dall'interno, ma creano semplicemente uno strato durissimo di smalto sopra di essa. Non hanno nessun effetto curativo, e per toglierlo bisogna ricorrere al solvente per smalti, che indebolisce anch'esso le nostre povere unghie.
Fortunatamente esistono parecchi metodo naturali per rinforzarle, uno tra questi è utilizzare l'olio di oliva e il succo di limone. L'olio d'oliva è uno degli oli più nutrienti, rende l'unghia elastica ed è un ottimo rinforzante, mentre il succo di limone aiuta a sbiancare le unghie ingiallite (dal fumo, dallo smalto, ecc.) ed agisce anche come disinfettante.

Il procedimento è semplicissimo, basta riempire una ciotolina con olio e limone, dare una bella mescolata, preferibilmente con il minipimer (ovviamente non otteremo un'emulsione perchè olio e limone si separano) e immergervi le unghie per una decina di minuti al giorno, finchè i risultati non si faranno notare. Se volete, potete intingere un batuffolo di ovatta nella ciotolina e passarvelo sulle unghie, massaggiando. Questo mix di olio e limone non può essere conservato, quindi l'unico modo è prepararselo fresco ogni giorno.
Se volete qualcosa di più comodo e duraturo, un altro metodo è quello di riempire una vecchia boccetta di smalto (pulita ed asciutta) con olio di oliva e poche gocce di olio essenziale di limone. Proprio come uno smalto, basterà dare un paio di passate con il pennellino ogni sera.
Un altro metodo ancora, se non possedete l'olio essenziale di limone o se vi piace spignattare, è realizzare un oleolito di limone, da conservare sempre dentro una boccetta di smalto.
(Se vuoi sapere come realizzare un oleolito, clicca qui.)
Sia l'olio realizzato con l'olio essenziale di limone che l'oleolito, sono più duraturi del mix di olio e succo di limone freschi, ma hanno comunque vita breve, quindi quando l'olio comincia a puzzare o a cambiare colore, buttatelo.
In ognuno dei tre casi, è importante non lavarsi le unghie dopo l'applicazione ma lasciae in posa l'olio, massaggiando.
L'olio e il limone sono ottimi anche per le unghie distrutte dalle ricostruzioni e dagli smalti.
In ogni caso, se avete delle unghie davvero deboli e rovinate, il mio consiglio è di non applicare nessun tipo di smalto, ma di lasciarle "respirare".
Se vi piace lo smalto trasparente, al suo posto potete utilizzare la lima lucida unghie, che le rende davvero brillanti, quasi come se aveste lo smalto.
Invece, per accorciarle, sarebbe meglio utilizzare solo la lima, perchè il taglio netto del classico tronchesino tende a farle sfaldare di più.
Anche evitare di tenere le mani troppo a mollo è un toccasana per le unghie.
La parola d'ordine, come al solito, è mantenerle idratate, e avere tanta pazienza! Ci vorrà un pò di tempo, ma prima o poi torneranno sane e forti!


2 commenti:

  1. Conoscevo questo rimedio! Il limone è davvero formidabile, io lo uso anche come deodorante!

    Follemente Fashion Blog

    RispondiElimina
  2. Ciao bellezza! Mi sono approcciata da poco al mondo del bio ed è da un po' che seguo i tuo post per trovare buoni consigli sugli acquisti. Vorrei chiederti, come scegliere la proprio "bioprofumeria di fiducia"? Mi spiego. Tu in quale bioprofumeria ti rifornisci? Cosa la rende migliore delle altre? Insomma, nella ricerca di una bioprofumeria quali sono i parametri che guardi per giudicarla valida? Il tuo consiglio mi sarebbe molto utile nella ricerca. Grazie infinite!

    RispondiElimina

The Biobeauty Cloud. Powered by Blogger.

© The BioBeauty Cloud, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena