Beauty Routine


Questo spazio della nuvoletta è dedicato alla mia beauty routine, ovvero come mi prendo cura di pelle e capelli, quali sono i prodotti che utilizzo e i gesti che compio quotidianamente.
Questo per darvi spunti, consigli e aggiornarvi sui cosmetici che preferisco e che funzionano, almeno su di me!


VISO


Detergere:

Appena mi sveglio la mattina, sento subito il bisogno di detergere il viso; questo è infatti un passo molto importante, per rimuovere il sebo e le impurità della pelle, mantenendola sempre pulita e preparandoci all'idratazione e al trucco. E' molto importante lavare il viso con acqua e sapone sia la mattina che la sera.
Da quest'estate, mi trovo molto bene con il Gel Detergente Rinfrescante della linea "Vivi Verde" di Coop (ecco la recensione), indicato per pelli miste. Pochissimo detergente, abbondante acqua, strofino bene il viso soprattutto sulla zona T e risciacquo. Lo uso anche la sera prima di andare a letto e leva il trucco davvero bene
Molte ragazze per asciugare il viso utilizzano dei panni in micro-fibra, che sono più delicati degli asciugamani tradizionali; personalmente non li ho mai provati e utilizzo i soliti asciugamani di cotone con i quali mi trovo bene da sempre.
Trovo che questo gel deterga bene ed in profondità, unico neo è che tende a seccare un pochino la pelle, ma basta applicare subito un pò di crema idratante per riequilibrare il tutto.


Idratare:

Altro gesto davvero importantissimo! Anche se avete la pelle parecchio grassa, non cadete nell'errore di non applicare la crema idratante, perchè con il lavaggio, per quanto possa essere delicato il detergente che usate, lo strato di sebo naturale prodotto dalla pelle viene deterso via, ed è necessario ripristinare l'idratazione naturale dell'epidermide con una buona crema idratante adatta alle nostre esigenze. Se si continua a sgrassare la pelle senza idratarla, essa reagirà producendo ancora più sebo! Quindi è importante ricordarsi di applicare la crema dopo ogni lavaggio.
Io mi trovo molto bene con la Crema Idratante Protettiva per pelli normali sempre della "Vivi Verde" di Coop. Ne applico davvero pochissima su tutto il viso con un bel massaggio delicato ma energico, soprattutto sul contorno occhi dove, ovviamente, la stendo più delicatamente.
Mi piace perchè si assorbe subito e mi lascia la pelle liscia e morbida. A questo punto sono pronta per il make up!



Esfoliare:

Lo scrub è uno step importante poiché ci aiuta ad asportare le cellule morte della nostra pelle e a rinnovarla e rinvigorirla, rendendola più liscia, levigata e luminosa.
La pelle del viso è molto delicata e bisogna effettuare questa operazione con molta cura.
Io di solito realizzo uno scrub con zucchero di canna, miele e limone; strofino la pasta ottenuta delicatamente sul viso, insistendo maggiormente sulla zona T ma evitando assolutamente il contorno occhi. Si sente subito che la pelle è più liscia al tatto!
Inoltre il movimento circolatorio e la pressione effettuata sulla pelle per massaggiare lo scrub, attivano la microcircolazione che porta ossigeno ai tessuti, facendo apparire la pelle più sana.
La frequenza con cui faccio lo scrub è di una volta alla settimana.


Maschere:

 
Una volta alla settimana mi preparo una maschera purificante e astringente a base di argilla (posterò la ricetta più avanti) che funge da trattamento purificante profondo, che ogni tanto ci vuole per pulire a fondo la pelle. La tengo in posa una ventina di minuti poi sciacquo con acqua tiepida e applico la crema idratante.







Make-up:

Per quanto riguarda il make-up, mi trovo molto molto bene con i trucchi  minerali di Neve Cosmetics, tutti naturali e con INCI verdissimo! I fondotinta, gli ombretti e i blush sono tutti prodotti utilizzando polveri minerali naturali che sono davvero una coccola per la pelle, soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa, poichè le polveri aiutano a tamponare la produzione di sebo. Per cominciare applico il fondotinta minerale in polvere se voglio una coprenza più leggera o mischiato alla crema idratante se necessito di una coprenza maggiore.
Nel caso abbia qualche brufoletto o rossore, mi trovo molto bene con il correttore verde sempre in polvere, che in questo caso applico solo sulle macchie rosse prima del fondotinta.
A questo punto vado di ombretto, mascara, blush (sempre di Neve, di cui trovate tutte le recensioni qui) e, se ho voglia, do un tocco di colore alle labbra.

Eccomi pronta per una nuova giornata! :)



CORPO

Detergere:

Il bagnoschiuma che sto usando ormai da un sacco di tempo e con cui mi trovo benissimo, è il Bagnodoccia con Estratti di Mandorla e Miele della linea “Gabbiano” di Esselunga (qui la recensione). Il profumo è paradisiaco, non sgrassa eccessivamente, una volta finita la doccia la pelle non tira e non diventa secca.
Nelle zone più soggette ai brufoletti come décolleté e schiena, utilizzo lo stesso Gel Detergente “Vivi Verde” di Coop che utilizzo per il viso. L’unico accorgimento a cui presto attenzione, è lavare la schiena per ultima dopo aver sciacquato il balsamo, che tende comunque ad ungere la pelle.


Esfoliare:

Come per il viso, anche esfoliare la pelle del corpo è molto importante.
Io uso il guanto “Magic Peeling”, è un guanto composto da fibre ricavate dalla cellulosa di ginestra, molto delicato, non graffia, aderisce perfettamente alla pelle e a mio parare è molto più efficace del classico guanto di crine. Va bagnato con acqua calda e utilizzato sulla pelle umida e pulita senza utilizzare alcun bagnoschiuma che rovinerebbe la fibra.
Posso dire che esfolia davvero perché dopo pochi secondi si possono vedere proprio i rigolini di pelle che si staccano! Si può utilizzare su tutto il corpo ed è molto indicato per i periodi post-ceretta per evitare che i peli crescano sotto pelle.


Idratare:


Devo essere sincera, non applico quasi mai la crema idratante sul corpo, ma semplicemente perché non ho la pelle secca e non ne sento la necessità.
A parte il post-ceretta e a meno che non ci siano dei particolari momenti in cui mi senta la pelle meno idratata, l’unico periodo dell’anno in cui la applico con più frequenza è l’estate per ovvi motivi.
A seconda delle necessità, uso sia la Crema Corpo Nutriente “Vivi Verde” di Coop, che un mix di oli o gel d’aloe vera.




CAPELLI

Lavaggio:

Personalmente lavo i capelli 3/4 volte alla settimana, ho davvero un'ossessione per i capelli puliti! Infatti una cosa che non sopporto sono i capelli unti... anche qui c'è da sfatare un mito: i capelli si possono lavare anche tutti i giorni, l'importante è utilizzare uno shampoo delicato e adatto alle nostre esigenze.
Ultimamente ho la cute un pò secca e quindi mi si forma un pò di forforina. A tal proposito sto utilizzando lo Shampoo Antiforfora di Esselunga e devo dire che mi trovo davvero bene! Già dopo 2/3 lavaggi la cute ha smesso di desquamarsi, merito del Piroctone Olamine che unito all’acido salicilico svolge l’azione antiforfora. L’unica cosa che ho notato, è che con questo shampoo i capelli mi si sporcano prima, quindi ho deciso di alternarlo allo shampoo al limone di Esselunga della linea “Gabbiano”, che è sicuramente più sgrassante ma assolutamente non aggressivo; certo, sulla forfora agisce meno dell’altro shampoo, ma questo mix mi permette di mantenere i capelli puliti più a lungo.
E’ importante massaggiare lo shampoo solo sulla cute, non è infatti necessario strofinare anche le lunghezze, che si laveranno da sole mentre lo shampoo cola su di esse dalla cute. Massaggiare i capelli con lo shampoo li stressa solamente di più.

Dopo lo shampoo applico il balsamo di Garnier Ultra Dolce “Mandorla dolce e fiori di loto” biodegradabile al 96%. (ecco qui la review).
Lo applico sui capelli strizzati, li raccolgo con una pinza e lo tengo in posa per 2/3 minuti, dopo di che risciacquo pettinando con un pettine a denti larghi. So che i capelli non andrebbero pettinati da bagnati poiché sono più fragili, ma ho provato a non farlo e devo dire che nonostante non abbia i capelli ricci o crespi, se non li pettino tendono ad annodarsi troppo una volta asciutti.





Risciacquo:

Infine, faccio l’ultimo risciacquo con acqua aceto o acqua e limone: riempio una bottiglia da 1½ lt con acqua fredda e 3 cucchiai di aceto di mele (che ha un odore meno pungente di quello di vino) o di succo di limone, e faccio colare l’acqua dalla cute su tutte le lunghezze. Importante: dopo non bisogna sciacquarsi i capelli! Questo va usato proprio come ultimo risciacquo per le sue funzioni:
L’aceto o il succo di limone, essendo acidi, aiutano ad abbassare il ph del capelli che è di per se già acido; il capello, reagisce chiudendo le proprie squamette e di conseguenza risulta più lucido. Anche l’acqua fredda aiuta, perché evita che il fusto del capello si espanda ulteriormente per effetto del calore e che quindi reagisca alzando le sue squame, facendo risultare più opaco e vulnerabile.
Inoltre, l’aceto o il limone dovrebbero anche aiutare a lavare via gli ultimi residui di balsamo e il calcare dell’acqua.
(più informazioni qui).


Asciugatura:

Personalmente, se posso evito di asciugare i capelli con il phon che, come immaginerete, danneggia i capelli a causa del calore. Io li faccio asciugare da soli anche d’inverno, e devo dire che i miei capelli ringraziano, sono molto meno secchi e stopposi!


Maschere:

Un paio di volte al mese faccio delle maschere a base di burri, oli, yogurt ed altri ingredienti, di cui man mano posterò le ricette (ecco qui la prima).
Sono maschere che applico sui capelli asciutti o bagnati a seconda che contengano acqua o meno. Le tengo in posa per una paio d’ore se ho tanto tempo, ma per farle agire sono sufficienti anche 20 min. Le maschere servono per ammorbidire il fusto dei capelli e per “nutrirli” (messo tra virgolette poiché c’è chi sostiene che il capello, in quanto materia morta, non sia in grado di assimilare alcun nutrimento).


Styling

Dal punto di vista dello styling, non faccio praticamente nulla.
La piastra la vedo 2/3 volte all’anno, l’arriccia capelli non so nemmeno cosa sia, la lacca tanto meno.  Cercate di abolire i ferri per capelli che cuociono letteralmente i fusti!
L’unica cosa che uso per sistemarli un po’, per esempio quando faccio la coda che c’è sempre qualche capello fuori posto, è il gel di aloe vera; agisce blandamente come un gel poiché essendo un po’appiccicoso riesce a tenere insieme i capelli, però a differenza dei gel tradizionali si asciuga subito e non lascia “l’effetto bagnato.”





Questo è tutto quello che faccio in generale, più o meno spesso, per prendermi cura di pelle e capelli. Ovviamente manterrò  questa pagina costantemente aggiornata, segnalandovi se cambio determinati prodotti o se cambio idee su quelli citati.
Spero possa servirvi da spunto per la vostra Beauty Routine!


1 commenti:

  1. Ciao scusami ma è un po di tempo che ho problemi di allergia ai maschara, mi potresti indicare uno che sia il più sicuro possibile? Naturalmente se esiste grazie

    RispondiElimina

The Biobeauty Cloud. Powered by Blogger.

© The BioBeauty Cloud, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena