giovedì 4 luglio 2013

Home Made: Gel ai semi di Lino

Avete presente i famosi gel/oli ai semi di lino che vengono venduti nei supermercati o dai parrucchieri, a prezzi non sempre abbordabili? Ecco, la maggior parte delle volte contengono siliconi e altre schifezze. Per questo noi ce lo facciamo in casa!
Bastano davvero pochissimi ingredienti, ed è così semplice da fare che non si può non provarci!




I semi di lino sono dei veri alleati per i nostri capelli, infatti contribuiscono a renderli più pettinabili, domabili, idratati e lucenti. Se ci avete mai fatto caso, infatti, sono presenti nell'INCI della maggior parte degli shampoo e dei balsamo in commercio.
Potete trovarli a pochi euro nei negozi che vendono prodotti naturali, o nei supermercati più forniti. Un pacco da 500 gr come quello che ho io vi durerà una vità, facendo la gioia delle vostre chiome! Per prepararlo ci vuole talmente poco tempo che vi conviene farlo volta per volta.





INGREDIENTI: 

(dosi per capelli lunghi, se li avete corti, dimezzate le quantità)


  • 200 ml di acqua demineralizzata (quella che si usa per stirare, si trova nei supermercati in taniche grosse a pochi euro, è meglio di quella del rubinetto perchè non contiene calcare che opacizzerebbe il capello, ma se non ce l'avete utilizzate pure quella di casa)
  • 4 cucchiai rasi di semi di lino
  • 1 cucchiano di miele per idratare e ammorbidire la chioma
  • qualche goccia di limone per lucidare i capelli





PROCEDIMENTO:

1) Riempiamo un pentolino con l'acqua demineralizzata e poniamoci dentro i semi di lino, lasciandoli in ammollo a fiamma spenta per 5/10 minuti, avendo cura di mescolarli per farli scendere verso il fondo. 




2) Trascorso questo tempo, accendiamo il fuoco a fiamma alta, finchè l'acqua non comincerà a sobbollire. A questo punto, abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo con un coperchio, e lasciamo cuocere il  gel in modo da farlo addensare per 8-10 minuti. Ovviamente, se preferite ottenere un gel più liquido diminuite i tempi di cottura, al contrario, se vi piace un gel più denso, aumentateli. Mentre il tutto sobbolle, controllate di tanto in tanto la consistenza del gel prelevandole un pò con il cucchiaio e lasciandolo colare dallo stesso. 
Una volta terminata la cottura, il gel avrà assunto una consistenza gelatinosa e avrà formato un leggera schiuma. Spegnamo la fiamma e lasciamolo intiepidire per qualche altro minuto.




Siccome utilizzo il gel soprattutto nelle maschere, io preferisco che abbia una consistenza molto densa, più o meno così (sì, effettivamente fa un pò schifo a vedersi, ma i capelli ringraziano!) 




4) Versiamo il gel in un colino a maglie strette e con un cucchiaio mescoliamo grattando con forza il fondo del colino; se avete fatto un gel denso come il mio, in questo modo riusciremo a far passare tra le maglie del colino tutto il composto, che essendo gelatinoso farebbe fatica a passare. Probabilmente il gel assumerà uno consistenza schiumosa a causa del movimento effettuato con il cucchiaio per farlo colare, ma ciò non altera le sue proprietà. Una voltà finito, i semi vanno buttati.




5) Ed ecco il nostro gel! Aggiungiamo un cucchiaino di miele quando è ancora caldo, qualche goccia di limone e... voilà! Pronto per essere utilizzato puro sui capelli o per le vostre preparazioni (maschere, balsami, shampoo...). Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale per profumarlo, ma fatelo sempre alla fine. Certo, non sarà bello a vedersi, ma sui capelli è davvero efficacie!


Se non riuscite a terminarlo tutto in una volta, potete congelarlo e utilizzarlo quando vi servirà di nuovo. 



COME UTILIZZARLO:

- PURO: si può fare un impacco idratante e disciplinante applicando il gel sui capelli asciutti prima dello shampoo, tenendolo in posa minimo per mezz'ora.
Se non avete capelli indomabili, si può anche utilizzare come balsamo subito dopo lo shampoo, risciaquando abbondantemente. 
Altrimenti, può essere utilizzato in piccole sui capelli asciutti per un leggero styling o per definire la piega, come se fosse un gel normale, oppure sulle punte per mantenerle elastiche ed idratate. 

- NELLE MASCHERE/IMPACCHI: utilizzato nelle nostre maschere casalinghe insieme ad altri ingredienti è davvero un portento, aiuta molto nella pettinabilità.

- NEGLI SHAMPOO/BALSAMI FAI-DA-TE: Se siete in grado di realizzarvi lo shampoo o il balsamo in casa, questo gel può benissimo essere utilizzato all'interno delle vostre ricette.


Buona preparazione a tutti! :)

1 commenti:

  1. l'ho fatto giusto qualche giorno fa e congelato, preferisco usare i cubettini di gel all'occorrenza :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina

The Biobeauty Cloud. Powered by Blogger.

© The BioBeauty Cloud, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena