giovedì 4 aprile 2013

Home Made: Ceretta naturale con lo zucchero


Ecco un'altra ricettina dedicata ad una delle routine di bellezza più frequenti ma più odiate dalle donne: la ceretta!

Quella che vi propongo oggi si chiama ceretta araba, perchè è un metodo che veniva utilizzato nell'antichità dalle donne arabe. Oggi esistono molti centri estetici che propongono questa ceretta, ma farsela in casa è comunque una soddisfazione.
A dire il vero, non vi progongo questa ricetta perchè le cerette in commercio facciano poi così male (nel senso che sì, contengono paraffina, ma alla fine la cera rimane talmente poco sulla pelle che non crea conseguenze particolari) ma semplicemente perchè ha parecchi vantaggi e la trovo molto più efficacie delle solite strisce già pronte, in quanto fa meno male, non asporta gli strati superficiali della pelle, contrasta la crescita sotto pelle del pelo e, ovviamente, è praticamente a costo zero! Abbiamo semplicemente bisogno di limone, zucchero e acqua.


Ecco la ricetta, semplicissima:

- 6 parti di zucchero

- 2 parti di limone

- 1 parte di acqua

Non ci sono delle quantità fisse in grammi, l'importante è mantenere queste proporzioni. In base alla quantità di ceretta di cui avete bisogno, basta aumentare la quantità di ogni parte di ingrediente.



1) Poniamo i 3 ingredienti in una pentola, diamogli una mescolata ed accendiamo la fiamma tenendola al minimo, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. 





2) Dopo 10 minuti, lo zucchero si sarà sciolto e il composto comincerà a bollire formando una schiuma; da questo momento in poi bisogna stare molto attente perchè comincia la caramellizzazione, ovvero quel processo che permetterà alla nostra ceretta di diventare semi-solida, e se non si spegne la fiamma in tempo, si rischia di bruciare il composto che diventerà troppo duro e inutilizzabile. 


Lasciate cuocere sempre a fiamma bassa. Dopo qualche minuto, la ceretta comincerà a cambiare colore scurendosi sempre di più, e sarà proprio il colore ad indicarci il grado di cottura. Mescolate frequentemente e verificate il colore versando qualche goccia sul fondo di una tazzina bianca.



3) La ceretta sarà pronta quando avrà raggiunto un colore dorato caldo come questo in foto. Mediamente, da quando il composto comincia a fare la schiuma, ci vogliono 10 minuti. 




Abbiamo finito! Ora versiamo il tutto in un contenitore e lasciamo in frigo fino a completo raffreddamento. 

Come usare questa ceretta? 

Esistono due metodi: 

- Uno è riscaldarla al microonde fino a farla diventare della consistenza delle classiche cerette a caldo, stenderla sulla pelle e asportarla con una striscia con il metodo classico.
- L'altro metodo è prelevare con le mani un pò di ceretta dal contenitore senza prima riscaldarla; essendo semi-solida, dovrebbe essere facile prenderla. Dopo di che si lavora con le mani fino a formare una pallina che poi stendiamo CONTROPELO sulla pelle schiacchiandola. A questo punto dovremmo avere una striscia di cera semisolida che afferreremo da un bordo e che tireremo NELLA DIREZIONE del pelo con movimenti molto rapidi in una volta sola, o in più riprese.
Finche la vostra pallina non si riempie completamente di peli (sì, lo so, non è una bella immagine) potete continuare a spalmarla. 
Spiegarlo a parole non rende bene l'idea, vi posto un video tutorial, ma se cercate su youtube ne troverete tantissimi: 

  



Questa ceretta ha diversi vantaggi in confronto alle cerette tradizionali:

- Anzitutto, è molto meno dolorosa della ceretta tradizionale perchè fa poca aderenza sulla pelle attaccandosi maggiormente al pelo. Infatti, il dolore della ceretta, non è causato solo dallo strappo del pelo dal suo bulbo, ma in maggior parte è dovuto allo strappo della pelle superficiale.
- Lascia la pelle morbida.
- Sfavorisce la ricrescita sotto pelle dei peli. Questo perchè, applicandola contro pelo e strappandola nella direzione dello stesso, il pelo viene sfilato e quindi ha meno probabilità di venire strappato, come invece succede con uno strappo contro pelo. Questo aiuta ad evitare anche la doppia ricrescita.
- Per levare i residui basta sciacquarsi con acqua tiepida. Essendo lo zucchero idrosolubile, non avremo bisogno di salviette intrise di oli a base di paraffina per asportare i residui di cera, come per le cerette tradizionali. 

Personalmente, mi ci trovo molto bene nelle zone dove i peli sono più spessi, come le ascelle e l'inguine. Se i peli sono troppo corti e sottili, non funzionerà benissimo. 
In ogni caso, è da provare!

Buona ceretta! :)

0 commenti:

Posta un commento

The Biobeauty Cloud. Powered by Blogger.

© The BioBeauty Cloud, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena