giovedì 4 aprile 2013

Il MakeUp ecobio di Neve Cosmetics






Evitare siliconi, petrolati, paraffine, parabeni e altre sostanze dannose nei prodotti che utlizziamo tutti i giorni è importantissimo, e questo vale non solo per shampoo, bagnoschiuma e creme, ma anche per il makeup! Infatti, la maggior parte di noi donne si trucca tutti i giorni, e i prodotti che utilizziamo a tale scopo rimangono sul nostro viso per tutta la giornata. Immaginiamo il nostro viso costretto sotto una pellicola di siliconi e petrolati tutti i giorni, dal mattino alla sera... di certo non ci aiuterà ad avere un incarnato sano e luminoso, anzi, se poi si hanno problemi di pelle, tenderanno sicuramente a peggiorare! Per questo, se ci si sta avvicinando all'ecobio o se comunque si segue già questo tipo di filosofia, è importante non tralasciare il makeup, cercando di acquistare fondotinta, ombretti, blush ecc. che non contengano schifezze. Mi è capitato di conoscere persone che utilizzano prodotti ecobio per corpo e capelli, ma che poi acquistano il makeup senza prestare attenzione all'INCI, perchè "tanto sugli occhi ce ne va così poco...", "sulle labbra il rossetto lo metto solo ogni tanto..." e così via. Forse chi la pensa così crede che non esistano alternative al makeup delle marche più comuni, o forse non ha (lecitamente) tempo e voglia di leggere l'INCI "anche" dei trucchi. Invece l'alternativa esiste, si chiama trucco minerale ed è per questo che oggi vi parlo di Neve Cosmetics.



Neve Cosmetics è una azienda torinese nata nel 2009, che produce trucco minerale di alta qualità. 
Il trucco minerale è un trucco in polvere creato a partire proprio dai minerali, elementi presenti in natura. Infatti, le polveri minerali vengono ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre e/o terre minerali. I loro cosmetici, e più in generale i cosmetici minerali, non contengono profumo, glicerine, siliconi che occludono i pori, petrolati che non fanno respirare la pelle, conservanti pesanti e derivati della macellazione di mammiferi (es. gelatina, collagene, sego, placenta...). Questa formulazione, riduce al minimo i rischi di allergia e non risulta comedogena per i pori. Per questo, il makeup minerale è adatto a tutti i tipi di pelle, poichè le permette di respirare da quando si applica alla mattina fin quando ci si strucca la sera, ed è particolarmente indicato se si ha la pelle grassa (poichè la polvere tampona a produzione di sebo) o se si soffre di problemi quali acne, dermatiti, ecc. 
Inoltre, la Neve Cosmetics non testa su animali nè commissiona test a terzi, infatti ogni cosmetico ha una formula vegana. La lista dei loro ingredienti è cortissima, stampata dietro a ogni jarrina e comunque sempre consultabile sul loro sito. 
Da quando ho scoperto la Neve, mi sono subito innamorata dei loro cosmetici: hanno una scelta davvero impressionante di colori tra ombretti (sia in polvere libera che compressa), fondotinta, ciprie, correttori, blush, pastelli per occhi e labbra; ci sono davvero tantissime nuance per tutti i gusti, dai colori più shimmer ed elettrici a quelli più opachi e delicati... ma la cosa più interessante è che le polveri possono essere usate per più scopi! Per esempio, se vi piace tanto un blush potete utilizzarlo anche come ombretto, oppure come lipgloss se mischiato ad un lucidalabbra trasparente, o ancora potete utilizzarlo come smalto aggiungendolo ad una base sempre trasparente; oppure, un ombretto può essere mischiato ad un prodotto cremoso per creare un eye-liner; insomma, ci si può proprio sbizzarrire! 

Se non avete gli ingredienti cremosi a cui aggiungere le polveri, la Neve vende anche due prodotti con cui creare lipgloss e eyeliner. Inoltre, produce anche un'acqua fissante e delle creme per la skincare. 
Non fatevi ingannare dal luogo comune del binomio "polvere-zero coprenza": la Neve ha formulato dei fondotinta minerali high coverage (alta coprenza) che coprono le imperfezioni praticamente come i fondotinta liquidi tradizionali, che però, al contrario di quest'ultimi, lasciano un effetto super naturale. Il bello delle polveri è che si possono modulare, ovvero stabilire il grado di coprenza in base al numero di passate, oppure mischiando la polvere alla crema viso abituale. 

Oltre ai cosmetici, la Neve produce anche dei belissimi pennelli cruelty-free in setole sintetiche e super morbidissime, indicati per tutti gli usi; da quelli classici per fondotinta e ombretto, a quelli a ventaglio per la cipra, per il contouring, per le sfumature, per i tratti netti ecc.  






Dove trovare i prodotti di Neve Cosmetics?

Neve Cosmetics vende quasi esclusivamente on-line sul sito http://www.nevecosmetics.it/it/ .
Esiste però anche qualche punto vendita all'interno di supermercati bio ed erboristerie in varie città d'Italia, di cui trovate l'elenco più in basso. Ecco, forse l'unica è che se si acquista dal sito bisogna stare molto attenti ai colori perchè, ovviamente, in foto risultano diversi da come sono in realtà. Se si è insicuri su qualche colore, se non si sa che pennello acquistare o si è in cerca di consigli in generale, esiste questo forum http://nevecosmetics.forumfree.it/ dedicato ai cosmetici di Neve dove troverete una descrizione dettagliata di ogni prodotto e i pareri delle varie forumine che, nel caso abbiate bisogno di suggerimenti, saranno disponibili ad aiutarvi... al primo ordine io non sapevo dove mettere le mani, e loro sono state gentilissime a consigliarmi! Sul sito trovate comunque le indicazioni per orientarvi tra i vari colori e le istruzioni su come utilizzare al meglio le polveri.
Per ordinare on-line basta registrarsi gratis, a riempire il carello ci metterete un attimo! :)
I costi di spedizione sono ragionevoli (variano dai 4,90 € ai 6,90 €) e i tempi di evasioni e spedizione sono molto brevi, infatti con corriere espresso il pacco vi arriverà a casa un giorno dopo l'evasione dai magazzini.
L'imbalaggio è creato con materiali riciclabili, e i prodotti vi arrivano all'interno di una pochette di plastica molto carina!
Inoltre, la maggior parte delle volte (se non tutte) la Neve vi invierà, insieme al vostro ordine, un campioncino omaggio gratuito (solo dei cosmetici in polvere), e se avete preferenze o volete provare un nuovo colore, basta che al momento dell'ordine, nello spazio dedicato alle note, chiediate di ricevere in omaggio il campioncino che vi interessa... io una volta ho chiesto di ricevere in omaggio un blush e un correttore, e mi sono stati inviati entrambi!

Infine, Neve Cosmetics ha anche questo canale youtube
http://www.youtube.com/user/NeveCosmetics in cui si possono trovare le dimostrazioni dei cosmetici e i video tutorial della makeup-artist Giuliana Arcarese alias "MakeupDelight".

Insomma, se volete convertirvi al makeup minerale, vi consiglio vivamente di dare un occhio al sito, rimarrete sorprese! Più avanti scriverò delle recensioni sui cosmetici di Neve che posseggo... intanto, buon makeup!


Ecco l'elenco dei punti vendita:

ASCOLI PICENO:
Erboristeria - Via Giudea 51


BARI
Creativity Parrucchieri - Via Pasquale Fiore 28

BOLOGNA:
Bioprofumeria - via San Vitale 36/h
Thymiama - Via Collegio Di Spagna 11/a

FROSINONE
Truccheria Frosinone - Corso della Repubblica 145

GENOVA
Pepenero - Via Filippini, 4 - 16043 Chiavari (Ge)
(Tel: 0185/1770117)

LUCCA
Tiarè, Cosmesi Eco Biologica e dintorni... - Via Mordini 9/11

MESSINA
Tathia modaecosmesi - Via R. Margherita 20, Francavilla di Sicilia (98034, ME)
(Tel 0942 981033)
Orario di apertura:
09,00 - 13,00
17,00 - 20,30
Chiusura settimanale LUNEDI' MATTINA

MILANO
Biomì - Via Emilio de Marchi 59
(Tel 02 4548 3412)
info@biomi.it

NAPOLI
Erboristeria - Via Abate Minichini 7/a (nei pressi di Piazza Carlo III)

PALERMO
Profumeria Imaginis Via Cavour (vicino Teatro Massimo) nel mini centro commerciale Feltrinelli

PESCARA
Erboristeria - Via Vasco de Gama 21/23
(Telefono 085/4531255)
Sito Web Sito Internet

RAVENNA
Centro commerciale "La Fontana"

ROMA
Thymiama - Via M. Bragadin 97 (a due passi dalla stazione metro Cipro!)
Panda Shop - Via Folco Portinari 45 (Pagina FB , Sito Internet)
La Bottega Color Cannella - Via Ludovico de Filippi 4, Lido di Ostia (00122, RM) Sito Internet
Nail Fashion Store - Via Edoardo Jenner 41/A Sito Internet
(Tel. 06.98935950)
Email: infotiare@gmail.com
Thymiama Bioprofumeria - Via Emanuele Filiberto 4Facebook

VERONA
Erboristeria Sprea - Galleria Pellicciai


1 commenti:

  1. Vorrei segnalare che è possibile trovare i prodotti NEVE COSMETICS anche al mio negozio.
    Siamo a Montemurlo (PO), non molto distante da Firenze.
    L'indirizzo esatto è:
    TANIA ACCESSORI MODA - Via Udine, 7 - Montemurlo (PO)

    Telefono: 0574 1824318
    E-mail: taniamoda@libero.it
    Orario di apertura:
    09,00 - 13,00
    15,30 - 19,30

    Visita la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/taniaaccessorimoda

    Tania

    RispondiElimina

The Biobeauty Cloud. Powered by Blogger.

© The BioBeauty Cloud, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena